Oppure

Loading
20/09/16 6:34
lando999
Ciao, sto iniziando da solo ad imparare i linguaggi di programmazione, e leggendo su internet mi sembra che la meglio sia iniziare con ruby... L'ho installato su windows 7, ho installato notepad++, e ho seguito la guida: nemboweb.com/corsi/imparare-a-programmare/….
Quindi ho creato con notepad il primo programma puts 1+2, l'ho salvato come file ruby (calc.rb) nella cartella "RubyPjt" che ho creato sul desktop. Quando scrivo ruby calc.rb nel prompt dei comandi e invio, mi dice: "ruby non è riconosciuto come programma interno o esterno ecc...". Ho letto che generalmente chi inizia sbaglia salvando il file calc.rb in una cartella diversa da quella in cui si cerca di eseguirla col comando ruby calc.rb .
Ma non credo sia questo il caso anche perché ho aperto la finestra di comando con shift+clik destro direttamente sulla cartella "rubyPjt" . comunque mando gli screen dove si vede bene. Se qualcuno è così gentile da aiutarmi lo ringrazio gia da ora, anche perché ripeto che sto iniziando ora e non ho conoscenze riguardo i linguaggi di programmazione, questo è il primo intoppo che trovo e ho scaricato ruby 3 ore fa!!:-o Daltra parte sapevo che ci voleva pazienza:D
grazie ancora
spero di trovare aiuto anche in futuro in questo forum perché la strada è ancora lunga e tutta in salita!
aaa
20/09/16 6:35
lando999
questa è la cartella
aaa
20/09/16 6:36
lando999
così è come ho aperto il cmd
aaa
20/09/16 8:16
GN
Non è l'interprete ruby che ti sta dicendo che non trova il file, quello c'è e sei nella cartella giusta con il terminale. Il problema è invece che la shell di sistema non trova il programma ruby (l'interprete) perchè evidentemente non è nella variabile d'ambiente PATH, che è un'elenco di cartelle in cui il sistema operativo cerca i programmi dei quali si digita il nome nel prompt e non si trovano nella cartella dove il prompt è aperto. Dalla pagina che hai linkato vedo che la guida che segui consiglia di installarlo con rubyinstaller; strano che non lo abbia aggiunto lui al path automaticamente, comunque a grandi linee dovresti risolvere così:
- Vai nella cartella dove hai installato ruby e cerca il file ruby.exe
- Quando l'hai trovato copia il percorso della cartella in cui si trova (Es. se è in C:\Program Files\Ruby\bin\ruby.exe, copia C:\Program Files\Ruby\bin)
- nel prompt digita
set PATH="%PATH%;C:\Program Files\Ruby\bin"

sostituendo il percorso di esempio che ti ho messo io con quello che hai copiato.
Ora dovresti essere in grado di far funzionare il comando ruby.
Questo aggiunge ruby al path solo per la sessione corrente della shell, cioè quando chiudi il terminale e lo riapri non lo ritroverai. Ti ho consigliato così perchè usando il comando per la modifica "permanente", setx invece di set, è facile far danni e perdere il contenuto del PATH. Se funziona e vuoi renderlo permanente, riesegui il comando con setx al posto di set e chiudi e riapri il prompt, oppure fai clic destro su computer > proprietà > impostazioni di sistema avanzate > variabili d'ambiente e modifica la PATH aggiungendo il percorso di ruby alla fine, dopo un punto e virgola (non sostituendo tutto quello che c'è già).
Ultima modifica effettuata da GN 20/09/16 8:18
aaa
20/09/16 10:45
lando999
Ciao GN,
grazie per la risposta, effettivamente ho installato ruby in una cartella su desktop. Ho provato a inserire manualmente il percorso ma mi dava lo stesso errore. Quindi ho provato a disintallarlo e a reinstallarlo (in automatico me lo mette in C:Ruby23\bin).
Comunque nella finestra di installazione quando chiede dove installarlo c'erano tre opzioni da selezionare vedi lo screen, che non avevo spuntato non so se potesse dipendere pure da quello. Rifacendo l'installazione le ho selezionate tutte, la seconda credevo fosse necessaria, dice di aggiungere ruby alla PATH; pure l'ultima che dice di associare i file .rb e .rbw a ruby... Dico male? la prima non so se fosse necessaria ma ho selezionato pure quella.
Adesso funziona, grazie mille!:k::k::k:
aaa
20/09/16 12:43
lumo
Come mai usi una macchina virtuale con windows? Programmare in Ruby su MACOS è sicuramente più facile e piacevole, anzi te lo consiglio vivamente.
Ultima modifica effettuata da lumo 20/09/16 12:44
aaa
20/09/16 19:49
lando999
ok grazie! pensavo potessero esserci complicazioni, visto che sto iniziando ora... grazie per il consiglio!:k:
aaa