Oppure

Loading
31/03/20 22:49
Chilometri27
Ciao mi chiamo Giuseppe non so se ho messo bene nella sezione giusta per presentarmi sto studiando un pochino il Qbasic per imparare a programmare xké e il linguaggio più facile da imparare poi magari dopo non si sa.....
Qualcuno può darmi una dritta per qualche codice magari qualche esperto in Qbasic?
aaa
01/04/20 2:20
nessuno
Ma no lascia stare Basic e utilizza un linguaggio moderno e che ti possa servire.
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
01/04/20 10:25
Chilometri27
Quale linguaggio mi consigli moderno?
Però che sia facile da capire perché sono alle prime armi..
Io avevo scelto il Qbasic perché ho letto che è il linguaggio più facile per la programmazione
aaa
01/04/20 10:32
Carlo
Se ti vuoi divertire con QBasic, ti informo che puoi trovare la versione aggiornata: qb64.org/portal/.
QB64 non ha bisogno di installazione, gira anche su PC molto datati, è corredato di molti esempi e ha un Help zeppo di informazioni che ti permette di padroneggiare il linguaggio senza dover ricorrere a manuali o ricerche su google.

Non pensare di realizzarci un programma con una interfaccia grafica decente, per il quale avrai bisogno di VisualStudio2019 community, e uno dei linguaggi supportati, come VB.NET, C#, C++.
VisualStudio2019 però ha bisogno di un PC con una CPU i5 IIGen, almeno.

Non perché QB64 non potrebbe essere usato per realizzare un programma con interfaccia complessa, QB64 supporta le openGL, aggancia e usa tutte le libererie del C/C++, ma queste cose non sono alla portata di un novizio, e chi sa programmare in C/C++, programma in C/C++ non in QB64.
Ultima modifica effettuata da Carlo 01/04/20 11:15
in programmazione tutto è permesso
01/04/20 11:09
Goblin
Postato originariamente da Chilometri27:

Quale linguaggio mi consigli moderno?
Però che sia facile da capire perché sono alle prime armi..
Io avevo scelto il Qbasic perché ho letto che è il linguaggio più facile per la programmazione


Cosa vuol dire facile??
Tutto è facile, niente è difficle, oppure tutto è difficile, niente è facile.
Dipende dal tuo grado di preparazione e soprattutto dalla voglia che hai di imparare ed esplorare.
QBasic è abbastanza facile come sintassi e struttura di programmazione, nel web trovi una marea di programmi già fatti e tutorial, ma al giorno d'oggi è un linguaggio molto limitato e limitante.

Secondo me devi decidere cosa vuoi fare, hai intenzione di approcciare la programmazione web oppure desktop?
Nel caso di programmazione web HTML + PHP + JS sono tra i più semplici e quelli con più documentazione.
Se invece guardi il lato desktop con un interfaccia grafica credo ti puoi sbizzarrire a volontà, mamma M$ mette a disposizione VB.NET e C# di cui è possibile imparare molto in fretta i primi rudimenti. Embarcadero mette a disposizione Delphi il cui linguaggio di programmazione è un pascal evoluto.Entrambi si basano su una programmazione di tipo RAD (Rapid Application Development) e hanno un IDE (integrated development environment) molto sviluppato che aiuta il programmatore.
Altri linguaggi di cui si parla molto bene sono Ruby e python, la cui curva di apprendimento sembra sia velocissima.
Poi ci sono i classici e sempre eterni C/C++/Object-Pascal, personalmente non sono un estimatore di Java dunque lo metto in un angolino, no perche non vale, ma perchè non mi piace 8-| .
Adesso la palla è tua ... fai una scelta e buon divertimento.
G.


Ibis redibis non morieris in bello
01/04/20 11:58
Chilometri27
Grazie a tutti per le risposte
Come dice Carlo a me non interessa interfaccia grafica da di cominciare a programmare e capire qualche linguaggio magari fare un programma che potrei ritenere utile
Il file help dico lo trovo all interno del programma? Io ho scaricato la nuova versione di Q64 credo sia ultima versione
Uso ancora Windows 7 x64
Cmq grazie a tutti per i consigli magari dopo avermi imparato a programmare con Qbasic cercherò di capire anche VB.net
aaa
01/04/20 12:10
Goblin
Postato originariamente da Chilometri27:

Grazie a tutti per le risposte
...
Cmq grazie a tutti per i consigli magari dopo avermi imparato a programmare con Qbasic cercherò di capire anche VB.net


Ricorda giovane padawane che il lato oscuro non è più forte... più facile, ma non più forte. Minori di numero siamo, ma superiori di mente.

G.
Ibis redibis non morieris in bello
01/04/20 13:42
AldoBaldo
"Tutto è facile, niente è difficile, oppure tutto è difficile, niente è facile."

Sembra una frase di questo qui: i.ytimg.com/vi/6NZdmWrJm8M/… :rotfl:
ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.